SIAMO IN BALLO DA 100 ANNI!
SILB /// UN PROGETTO CHE SUONA
Noi siamo creatività / cultura / estro / inventiva / energia.
Passione dal 1921: Siamo alla fine della prima guerra mondiale, in un contesto pervaso da euforia e smania di divertimento; un mondo dove ballare assume un ruolo di primo piano nella vita sociale e si verifica un conseguente sviluppo dell’industria dell’intrattenimento e delle 𝘀𝗮𝗹𝗲 𝗱𝗮 𝗯𝗮𝗹𝗹𝗼. La storia di un settore imprenditoriale che da un secolo fa da colonna sonora e portante a quello che indiscutibilmente è l’industria più affermata del divertimento, della socializzazione, della comunicazione con un potente strumento dal fortissimo messaggio sociale: 𝗹𝗮 𝗠𝘂𝘀𝗶𝗰𝗮!
“Forza, dinamismo, giocondità, italianità, originalità”. Così nel 1921 la rivista milanese Il Futurismo celebrava l'apertura del locale Bal Tic Tac di Roma, battezzato nientemeno da Filippo Tommaso Marinetti, il padre del Futurismo: “un grandioso locale per balli notturni, futuristicamente decorato da Balla - si legge sempre nella rivista - Per la prima volta, apparve realizzata la nuova arte decorativa futurista”. Nasceva così anche in Italia il primo locale moderno, dove protagonista era la cosiddetta “musica leggera sincopata”. Un momento storico, l'origine delle sale da ballo e delle discoteche come le si intendono ai giorni nostri, un percorso iniziato 100 anni addietro e che dopo un secolo ha inciso come pochissimi altri nella società, nei costumi, nelle tendenze, nella moda e nel design.
Nel 1921 tutto cominciò, nel 2021 tutto è pronto a ricominciare.
𝗜𝗹 𝗻𝗼𝘀𝘁𝗿𝗼 𝗻𝘂𝗼𝘃𝗼 𝗺𝗼𝘁𝘁𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗹𝗲 𝗲𝘀𝘀𝗲𝗿𝗲: “𝗨𝗻𝗮 𝗰𝗶𝘁𝘁𝗮̀ 𝗰𝗵𝗲 𝗳𝘂𝗻𝘇𝗶𝗼𝗻𝗮 𝗹𝗼 𝗳𝗮 𝗮𝗻𝗰𝗵𝗲 𝗯𝗮𝗹𝗹𝗮𝗻𝗱𝗼”
𝗖𝗿𝗲𝗮𝘁𝗶𝘃𝗲 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗲𝗻𝘁𝘀:
UN SECOLO DI MUSICA - HOW WE DID IT
Per la colonna sonora di “Siamo in ballo da Cent’anni” abbiamo selezionato l'evoluzione della musica che dagli anni ’20 ad oggi ha rappresentato al meglio il grande club di socialità e umanità chiamato Discoteca.
Seguendo un percorso istintivo abbiamo provato a trasmettere in pochi secondi questi simbolici 100 anni di musica: dallo Swing al Charleston, il Boogie-woogie, l'evoluzione del Rock’n’Roll, la disco dance, il Pop, la Dance Italiana e l’Elettronica, terminando volutamente con una richiamo al presente e alla contemporaneità con l'iconico suono della notifica di WhatsApp, per riportarci ai tempi attuali e ai percorsi sonori che esploreremo insieme d'ora in avanti.
www.facebook.com/superartstudiotorino
.
.
DONATO SANSONE (REGIA DIRECTOR)
Laureato all'Accademia di belle arti di Napoli, ha studiato presso il Centro sperimentale di cinematografia di Roma, dove si è specializzato sia in animazione tradizionale e sperimentale sia nel live action. Lavora come autore di videoclip (per gruppi e autori come Afterhours, Subsonica, Verdena, Francesco de Gregori), di cortometraggi d'animazione e di spot commerciali. I suoi video sono stati selezionati in diversi festival internazionali (Annecy, Anima Mundi, Hiroshima); il suo corto Journal animé (2015) è stato nominato nel 2015 ai premi César.
Video channel: vimeo.com/milkyeyes
.
.
RUDE (MUSIC SELECTOR /AUDIO EDITING)
DJ/producer, promoter, conduttore radiofonico e creativo torinese, è stato uno dei pionieri dei generi techno/minimal in Italia.
Nell'arco della sua longeva carriera da DJ si è esibito nei più importanti club italiani e in diverse capitali europee.
E’ presenza fissa e artists advisor nei due festival italiani di musica elettronica FuturFestival e Movement Torino per il quale ha co-condotto l'omonimo programma sul network nazionale m2o dal 2012 al 2018 all'interno dello spazio Soundzrise.
Collabora dal 2018 con la label 303Lovers
www.facebook.com/rudedjofficial
𝗖𝗼𝗻𝗰𝗲𝗽𝘁 𝗰𝗿𝗲𝗱𝗶𝘁𝘀:
Antonio Flamini
Barbara Zagami
Maurizio Agosti
Fabio Facchini
Riccardo Tarantoli
Alessandro Trolese
Spadaronews
.
.
rebranding concept by superART